Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Laboratorio di magia, workshop, creatività, intelligenza, apprendimento, trucchi magici, rivelazione di segreti per salvare bambini morti di fame?

La magia è uno dei divertimenti che più sviluppa capacità più diverse, in particolare la creatività e l'intelligenza. Don Bosco utilizzava la magia per chiamare l'attenzione dei bambini di strada senza niente da fare e in pericolo di finire nella criminalità. Dopo lo spettacolo cercava di convertirle per il bene della società. La migliore continuazione che conosco degli ideali di Don Bosco si trova a Cherasco: Don Silvio, Mago Sales, un continuatore di Don Bosco nell’educazione dei bambini e giovani più poveri, con Marco Berry, Smilab, fabbrica del sorriso, salesiani, volontariato, ...

Immagino che la magia può entrare nelle scuole con workshop per bambini e insegnanti, come altre attività scolari di teatro, danza, canto, disegno, attività artistiche o culturale. La magia è chiamata la regina delle arti perché engloba molte forme di arte: tetro, mimica, espressione corporale, creatività, intelligenza, decorazione, musica ecc.
Credo che la magia interessa di modo particolare bambini e giovani nel momento in cui è più importante per lo sviluppo della creatività e intelligenza. Gli adulti particolarmente interessati a sviluppare ulteriormente queste capacità, diventano amatori o professionisti della magia. La mancanza di comprensione di un gioco di prestigio e il tentativo di scoprire il secreto o inventare una soluzione ha uno effetto di sviluppo della creatività e intelligenza. Anche se la risposta è sbagliata, il più importante è la stimolazione mentale della creatività e intelligenza.
Magia o prestidigitazione può essere un dei hobby o delle professione che più sviluppano la creatività e l'intelligenza di coloro che vedono e quelli che praticano e vedanno. Anche per quelli che non diventano professionisti, la pratica di illusionismo sviluppa delle competenze che più tardi si applicano in diverse professioni, in particolare e attività e diverse forme di intrattenimento. Bambini, adolescenti e adulti possono fare uso della magia per molti scopi, sviluppare talenti e capacità che applicarano nel futuro: parlare in pubblico, espressione corporale, catturare l'attenzione, inventare sorprese, improvvisare, intrattenimento, divertimento per creare energia per il lavoro, incoraggiare la creatività e intelligenza per unire l'utile al dilettevole.

Cerco collaborazione per creare un CMO=Clube-Magico-Online. Se vuole collaborare può lasciare un commento.

Pubblicato il 11/8/2012 alle 12.30 nella rubrica VIAS=volontariato internazionale di azione sociale .

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web