Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Etica, deontologia, moralità e giustizia per il futuro global della pubblicità e marketing online

Etica, deontologia e moralità hanno in comune il comportamento umano in società, per una migliore utilità sociale globale. Etica ha conotazioni più filosofiche globali, deontologia più legali del gruppo di apartenenze e moralità più personale, della coscienza individuale e del locale o grupo sociale.
Il futuro della pubblicità e marketing online, (Internet), dipende molto di una educazione e legalità globale per premiare comportamenti utile e punire antisociali.
Il peggiore comportamento della pubblicità e marketing è il furto del tempo per vendere il peggio al più caro prezzo e difficoltà di trovare il meglio. 
Cercando forme di guadagnare con etica e utilità sociale nel futuro online trovo sempre difficoltà nel trovare forme di non fare perdere del tempo a chi non sia interessato. Sempre che rubammo il tempo senza interesse per l'individuo o la società causammo un danno che può essere legale per certa giustizia locale, deontologico per certo gruppo corporativo, (pubblicitari), ma immorale per il danno di molti con benefici ingiusti per pocchi. 
Non conosco molte leggi e punizione per il furto del bene più prezioso online: il tempo, (vedere miei ebook in colona di sinistra).
Solo ricordo le leggi contro lo spam che certamente hanno economizzato miliardi di ore dei navigatori online. Ma queste sonno arrivate troppo tarde e solo in certi paesi sono applicate. Credo che bisogna un governo globale di ONU o NEO-ONU con elite di psicologia, filosofia e etica per una giustizia senza frontiere, una deontologia e comportamenti globali online per più utilità de Internet.

Pubblicato il 12/7/2013 alle 7.1 nella rubrica TEP=tempo, etica e pubblicità-marketing.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web